Elaborazione di un carro Eas da un Eaos


 

Questa elaborazione e' comparsa in un articolo a mia firma sulla rivista Tutto Treno N.16.

 

Carro Eas 595 0 045-7 - Andrea Quatrini
Carro Eas 595 0 045-7 - Andrea Quatrini

Alla stazione di Civitavecchia ho incontrato questo carro Eas e ho deciso di realizzarlo in scala N, modificando un carro Eaos LIMA, ma un carro Eaos di altre marche va bene lo stesso.

Testata carro Eas - AQ
Testata carro Eas - AQ

Le differenze estetiche fondamentali tra Eaos ed Eas sono sulle fiancate del carro, i montanti trasversali a lato delle porte, che ho realizzato con strisce di plasticard Evergreen da 0,25x0,50 mm. Sotto la fiancata esternamente al sottocassa, ho aggiunto i montanti con strisce da 0,25x0,80 mm.

 

La testata e' l'altro punto su cui intervenire: e' simile alla testata apribile di un carro E e si puo' lavorare con uno di questi a fianco per farsi guidare.

Testate a confronto - Eaos, Eas, E
Testate a confronto - Eaos, Eas, E

Qui potete vedere a confronto, da sinistra a destra, le testate del carro Eaos di partenza, del carro Eas finale e del carro E di riferimento.

Fiancate Eas e Eaos - AQ
Fiancate Eas e Eaos - AQ

A confronto le fiancate del carro Eaos di partenza in basso con il carro Eas realizzato in alto. Si possono notare alcuni particolari del carro Lima che, come il volantino del freno stampato, vanno eliminati e i carrelli non corretti che sono stati sostituiti con un tipo Y25 piu' adatto.

Termina l'elaborazione una ricoloritura ispirata alla foto originale, con una livrea basata sul rosso vagone standard, ma con pezzature di marrone piu' scuro come accade spesso nella realta' e che da' il tocco di realismo e personalizzazione in piu'.